Download
In vacanza Con Fido
Con il permesso di Laura Zoccoli, la giornalista del settimanale Starbene che ha scritto la prima stesura dell'intervista, pubblico qui la versione completa e integrale dell'intervista originaria pubblicata! Articolo
In vacanza con Fido.pdf
Documento Adobe Acrobat 103.7 KB

Arriva un bebè in casa...e il cane???

Quando arriva un bebè in famiglia il cambiamento è sempre grande e sconvolgente, anche e soprattutto per il nostro cane! Per fortuna abbiamo qualche mese per prepararci alla nuova vita.

Gli aspetti che maggiormente e inevitabilmente si modificano sono il cambiamento della routine (le abitudini) e la quantità del tempo che si può dedicare al nostro amico a 4 zampe.

 

scarica il file e leggi l'articolo

Download
arrivo del neonato in cas: suggerimenti per la convivenza con il cane
alcuni spunti per affrontare al meglio la convivenza tra neonato e cane!
pdf_bebe.pdf
Documento Adobe Acrobat 77.0 KB

Come comunica il cane?

Nella lingua latina, da cui derivano quasi tutte le nostre parole, commūnĭco significa “mettere in comune (qualcosa), accomunare, far partecipe, condividere…”. Per quanto riguarda l’ambito del linguaggio, ciò che si condivide è un messaggio e i soggetti attivi in questa condivisione sono l’emittente ed il ricevente (gli interlocutori); bisogna però specificare che, al fine di condividere efficacemente un messaggio, è indispensabile che gli interlocutori utilizzino gli stessi moduli comunicativi, la stessa lingua. Proprio la mancanza di quest’ultima caratteristica della comunicazione crea spesso e volentieri problemi quotidiani alla coppia cane-uomo.

 

scarica il file e leggi l'articolo!

Download
La comunicazione del cane
comunicazione.pdf
Documento Adobe Acrobat 578.1 KB

La socializzazione del cane

La socializzazione determina fortemente il carattere del nostro cane per tutta la sua esistenza e avviene tra il primo e il sesto mese di vita.

Ma cosa vuol dire socializzazione?

 

scarica il file e leggi l'articolo!

Download
La socializzazione
La socializzazione.pdf
Documento Adobe Acrobat 344.4 KB

L'arrivo del cucciolo in casa

Vorrei fornirvi alcune indicazioni di massima su cosa si deve o non si deve fare con un cucciolo di cane. Alcune nozioni saranno già note a molti di voi che hanno già avuto cani; è importante per il benessere del cane che alcune semplici regole non siano mai dimenticate.

 

 scarica il file e leggi l'articolo! 

Download
L'arrivo del cucciolo in casa
L.pdf
Documento Adobe Acrobat 151.3 KB

La sterilizzazione:perchè...

Cosa succederebbe se, come da molti erroneamente ritenuto necessario, ogni cagna o gatta partorisse almeno una volta nella vita una cucciolata?

 

Qui serve la matematica.

continua a leggere